6 ragioni per cui dovresti iniziare ora a meditare

Ho riassunto nei punti seguenti le principali ragioni per cui dovresti proprio iniziare a meditare ora e creare la tua routine settimanale (in cui mediti anche solo una manciata di minuti un paio di volte a settimana).

Non riesci a meditare e non sai perché? Questo articolo fa al caso tuo! Ti fornisco consigli per ogni situazione.

6 ragioni per cui dovresti iniziare ora a meditare:

1- Meditare aiuta ad essere più in contatto con le sensazioni del nostro corpo e le emozioni, a volte, represse.

Questo ci aiuterà a essere più consapevoli del nostro corpo e della nostra mente, creando un rapporto migliore con noi stessi. Ci insegna ad accettarci e, quindi ad amarci di più.

2- E’ stato dimostrato in tantissimi studi come la meditazione aiuti a diminuire i livelli di stress.

Conosci il perché? Incentiva l’attivazione del sistema parasimpatico, uno dei due sistemi nervosi autonomi. Il sistema parasimpatico viene chiamato anche “riposa e digerisci” o “rest and digest” perché si attiva in modo autonomo quando ci si rilassa. Visto che la meditazione ti aiuta a rilassarti, di conseguenza, i tuoi livelli di stress scenderanno.

3- Meditare ci permette di allenarci per essere più concentrati.

Infatti, durante la meditazione, stiamo provando a concentrarci generalmente solo su una cosa, ad esempio, sul respiro o sulla ripetizione di un mantra. Così facendo, stiamo mettendo in secondo piano tutto il resto. Anche per questo aspetto, tantissimi manager e CEO nel mondo meditano, spesso la mattina presto.

4- Ricollegandoci al punto precedente, concentrandoci solo su una cosa mettiamo in stand-by o spegniamo proprio i “rumori” nella nostra mente, ovvero le preoccupazioni, le ansie, le paure. Di conseguenza, ci abitueremo ad essere più calmi.

5- Meditando con costanza, alleniamo la nostra mente a riportarsi continuamente nel momento presente.

La conseguenza più diretta di questo è che saremo sempre più spesso sereni!

Pensare ad eventi e situazioni passate ci carica di emozioni e di ricordi, vivere proiettati nel futuro ci riempie di ansie e aspettative. Rimanendo ancorati al presente riusciamo ad essere più rilassati e più attenti (a come ci sentiamo, ai sentimenti delle altre persone e sul lavoro/studio).

6- Meditare, visto che ci rilassa e ci aiuta a lasciare andare i pensieri che non ci servono a stare bene, ci aiuta anche a dormire per sentirci più carichi di energia il giorno dopo.

Vuoi meditare insieme a me? Iscriviti a The Yoga First Academy o prenota subito una sessione privata e online con me.

Share This:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email