Come Gestire l’Ansia da Rientro al Lavoro: Ecco Come Farcela (Davvero!)

Settembre è un mese di transizione e ha lo stesso potenziale di gennaio. Stiamo salutando l’estate e ci prepariamo a tornare alla nostra routine quotidiana. Abbiamo voglia di investire in noi stessi e nella nostra crescita personale.

Sappiamo tutti quanto può essere difficile fare un rientro senza essere di colpo stressati o preoccupati, vero?

Anch’io sono appena rientrata da una vacanza in Spagna. È stato un viaggio rigenerante, pieno di sole e momenti di puro relax e risate. Avevo chi mi puliva la stanza e mi preparava i tre pasti del giorno. Un sogno, vero? Il problema è che dal momento in cui sono tornata sono stata catapultata nella vita pre-partenza: call, meeting, scadenze, creazioni di contenuti e in più mi è “toccato” (:D) riprendere a pulire la casa e cucinare.

Ti capita di provare un mix di ansia e stress appena rientri? Non sei solo. Si chiama “ansia da rientro” ed è più comune di quel che credi.

Se hai paura di aprire, dopo due settimane, la casella di posta e non sai come riorganizzare la tua vita per far stare di nuovo tutti i tuoi impegni, sappi che è naturale sentirsi così.

Il rientro non è fatto solo di lavoro, ma anche riprendere in mano la gestione della casa, della famiglia, della vita quotidiana.

Quindi, prendi un bel respiro. Non devi fare tutto subito. Qui di seguito condivido con te alcuni suggerimenti che mi hanno aiutata a superare questo momento e che potrebbero essere utili anche a te.

Perché Sentiamo l’Ansia da Rientro?

Sei passato da giorni di totale libertà e spensieratezza ad una routine che può sembrare opprimente. La mente fa fatica ad adattarsi, soprattutto se stava molto bene nella vita di prima. Io stessa, tornata dalla Spagna, ho provato una sensazione di smarrimento: le cose da fare mi sono sembrate (e mi sembrano ancora) davvero tante e mi sono ritrovata più volte a guardare malinconica le foto dei bei momenti appena trascorsi. Ma la buona notizia è che ci sono modi per gestire tutto questo.

È normale provare un mix di emozioni forti. Prenditi del tempo per identificare quali provi tu completando la frase “Provo queste emozioni:” e inserendone almeno tre.

8 consigli per Affrontare l’Ansia da Rientro

Ecco alcuni consigli per ridurre e affrontare l’ansia da rientro dalle ferie:

  1. Organizza il rientro prima di partire: Prima di partire, prenditi del tempo per organizzare il tuo ritorno. Crea una to-do list con azioni chiare, io mi trovo bene ad utilizzare Notion in abbinamento alla mia agenda cartacea. Assegna ai vari impegni un ordine di priorità per evitare quella sensazione di impasse al rientro. Sapere già da dove cominciare ti darà una sensazione di controllo e ridurrà lo stress.
  2. Rientra gradualmente: Se puoi, prenditi almeno un giorno di “stacco” tra vacanza e lavoro. Non tornare al lavoro appena scendi dall’aereo, magari con dietro la valigia. Dai al tuo corpo e alla tua mente il tempo di riadattarsi. Anche solo un giorno extra per rilassarti a casa può fare una grande differenza.
  3. Prendi ispirazione dalle tue vacanze: Cosa ti ha fatto stare particolarmente bene? Quali riflessioni hai fatto che potrebbero trasformarsi in abitudini da adottare? Durante la mia vacanza, ho scoperto, ad esempio, quanto mi fa stare bene fare un paio ore di attività fisica al giorno. E’ difficile farlo ogni giorno ma mi sono resa conto che devo faticare di più per stare meglio anche mentalmente. Quindi, riprenderò a fare delle lezioni di yoga più impegnative e inserirò più spesso delle attività cardio nella mia settimana. Domandati cosa vorresti fosse contenuto nella tua routine quotidiana. Prima di dirti che non hai tempo, vai a visualizzare il Tempo di Utilizzo sul tuo cellulare. A me aiuta sempre a ricordarmi che ho più tempo libero di quel che penso e anche a migliorare nel tempo il mio rapporto con i social media.
  4. Non fare tutto subito: Non cercare di risolvere tutto il primo giorno. Stabilisci delle priorità e riduci al minimo le attività da inserire nella tua to-do list. Se puoi, non mettere più di 4-5 attività al giorno. Questo ti permetterà di gestire meglio gli eventuali imprevisti e a prenderti il tempo necessario per affrontare le cose una alla volta.
  5. Fai delle pause: Non dimenticare di concederti delle pause durante il giorno. Anche una breve passeggiata o una tazza di tè, rigorosamente senza cellulare in mano, possono ricaricarti e mantenere bassi i livelli di stress.
  6. Cura il tuo benessere anche a casa: Dedicati del tempo per fare le cose che ti rilassano e ti fanno stare bene anche a casa. Inoltre, ricordati di delegare i compiti (con il partner, il coinquilino o anche con i tuoi figli)). Farlo, ti toglierà tanto carico mentale e ti sentirai meno stressato.
  7. Sii grato: Ogni sera, prendi nota di tre cose per cui sei grato. È un esercizio semplice, ma potente, per mantenere la mente focalizzata su ciò che va bene o che semplicemente hai la fortuna di avere nella tua vita.
  8. Programma di fare delle cose che ti piacciono: Puoi sempre fare delle attività che ti piacciono, non devi essere in vacanze per farlo. Pianifica delle piccole attività per ogni settimana: un caffè con un’amica, fare un puzzle, dipingere, leggere l’ultimo giallo che ti hanno consigliato, andare in un museo, organizzare una serata al cinema o fare una sessione di yoga con quell’insegnante che ti piace tanto (iscriviti alla mia newsletter per non perderti i prossimi eventi in cui potremo fare yoga assieme). Farlo, aiuta a spezzare la routine e a mantenere alto l’umore.

Conclusione

Il ritorno dalle vacanze può essere una sfida, ma con la giusta preparazione mentale, puoi renderlo meno stressante e consapevole. Spero che questi suggerimenti ti aiutino a vivere un rientro più sereno. Ricorda, inoltre, che non sei solo: molti di noi si trovano ad affrontare lo stesso problema. La chiave è prendere tutto con calma e ricordare che ogni giorno è una nuova opportunità per fare meglio. Se vuoi approfondire, ho preparato un contenuto gratuito che ti aiuterà a rendere il tuo rientro più mindful e meno stressante.

Share This:

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email