Harvard ha incluso lo yoga come uno dei rimedi per sopportare meglio lo stress da Covid19

Il Covid19 ha sconvolto la vita a tutti già da diversi mesi e ha aumentato in modo più o meno intenso i nostri livelli di stress.

Secondo il sito ufficiale dei  centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America, tra le misure più efficaci di controllo dello stress da Covid19 rientrano:

  • Prendersi delle pause dall’informazione sul Coronavirus, 
  • Prendersi cura del proprio corpo:
    • Inspirare profondamente, fare stretching e meditare
    • Mangiare pasti sani e ben bilanciati
    • Fare esercizio regolare, dormire a sufficienza
  • Prendersi del tempo per rilassarsi, iniziare nuove attività
  • Mettersi in contatto con altre persone, parlare di come ci si sente

Respirare in modo consapevole, fare allungamento e meditare sono solo alcuni dei punti forti dello yoga. 

Le posizioni dello yoga, asana, possono aiutare a ridurre l’ansia provocata dal coronavirus. 

Lo yoga non si limita a rafforzare il corpo e aumentarne la flessibilità, calma la mente e aiuta a ridurre stress e ansia.

Dati gli enormi benefici che lo yoga offre al corpo e alla mente, non sorprende che Harvard abbia aggiunto lo yoga come uno dei modi per sopportare meglio lo stress emerso a causa dalla pandemia.

Silvia Scopelliti

La scuola di medicina di Harvard ha detto che lo yoga, la meditazione e la respirazione controllata sono dei metodi comprovati per rilassarsi.

Una delle ragioni per cui lo yoga viene supportato da esperti della salute è perché include elementi di meditazione, di controllo del respiro (pranayama) ed entrambi aiutano a portare la mente in uno stato di calma che aiuta poi a far rilassare il corpo.

Alcuni insegnanti prima della fase 2 hanno offerto gratuitamente lezioni, proprio perché conoscono in prima persona i benefici di questa meravigliosa disciplina. (C’eri anche tu a praticare insieme a me su Yoga First?)

Ora si può continuare a praticare yoga online, si sono attivate tante scuole (se vuoi, puoi praticare con me). 

L’industria dello yoga sta cambiando per rendere lo yoga più accessibile a tutti e più sicuro. 

In questi tempi di incertezza e primi tentativi di costruzione di un “new normal” ricerchiamo tutti calma e pace interiore. 

Silvia Scopelliti

Uno dei modi per sentire di avere più controllo di quello che accade e mantenere la calma è di aggiungere ogni giorno alcune attività, alcuni impegni che ci possono aiutare a stare meglio. Rallenta lo stress inserendo lo yoga e la meditazione nella tua routine giornaliera.

Vuoi alcuni consigli per migliorare la tua routine? Leggi qui 

Infatti, se ci sono tante cose che non possiamo controllare, possiamo sempre agire per portare ordine nella nostra vita agendo sulle nostre attività giornaliere, sulla nostra attitudine di fronte all’ignoto e alla paura e sulla nostra volontà di stare meglio.

Ti aspetto sul tappetino!

Share This:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email