5 domande da farti tutti i giorni e 5 modi per conoscermi meglio

Ti sei mai chiesto quali domande potresti farti tutti i giorni per dare le giuste priorità alla tua giornata e sentirti di aver perso meno tempo?

Nell’articolo di oggi, ti svelerò quali domande dovresti porti ogni singolo giorno per essere più consapevole di come stai e per scegliere azioni che sostengono il buonumore e la tua pace mentale

Quale errore facciamo tutti che non ci permette di crescere

Uno degli errori più comuni è pensare che fare tanto sia sinonimo di utilizzare bene il tempo a nostra disposizione.

Non siamo fatti per essere produttivi (dentro e fuori casa) per 18 ore al giorno.

Molto meglio, essere molto concentrati e presenti quando dobbiamo fare qualcosa per far sì di riuscire a ritagliarci del tempo per noi, ogni giorno.

Infatti, spesso ci sentiamo in colpa a non fare o a rallentare ma prenderci alcuni minuti ogni giorno per ascoltarci è assolutamente tempo ben speso: ci aiuta a ascoltarci e a capire quali scelte fare.

Ad esempio, prima di scrivere questo articolo, avevo la testa piena di pensieri. Se mi fossi messa a scrivere quando mi sentivo così certamente avrei impiegato molto più tempo a completare quello che sto scrivendo ma, ho rallentato il ritmo, mi sono ascoltata e ho deciso di fare quello che sopportava il mio benessere: mi sono messa a meditare per 20 minuti e poi ho sistemato la scarpiera (riordinare aiuta sempre anche a mettere a posto i propri pensieri).

Quindi, inizia ad inserire nella tua giornata alcuni momenti in cui, con gentilezza, verifichi come stai. Ti aiuterà molto tornare alle 5 domande che ho creato per te.

Le 5 domande da farti tutti i giorni per stare meglio

Ho creato questa semplice lista di domande che ti aiutano a:

  • ascoltarti
  • fare chiarezza dentro di te
  • capire le tue priorità
  • accettare e lasciare andare

Se ancora non hai letto, ti consiglio la lettura del mio articolo sull’accettazione, troverai tante riflessioni utili.

Iniziamo con le domande:

1. Come mi sento oggi e cosa posso fare per gestire le emozioni che provo in modo consapevole?

2. Quali piccoli obiettivi voglio raggiungere oggi e quali azioni scelgo di fare per raggiungerli? 

3. Come decido di affrontare gli eventuali imprevisti che si presenteranno oggi?

4. A quali attività mi dedico oggi per supportare il mio benessere fisico e mentale? 

5. Quali sono le persone o le situazioni che potrebbero farmi sentire a disagio o stressato in questa giornata e come posso prepararmi per affrontarle al meglio?

Puoi tornare a queste domande anche più volte al giorno. Il mio consiglio è di provare a rispondere al mattino, in modo da avere un atteggiamento più consapevole già dalle prime ore della giornata.

Puoi rispondere mentalmente o scrivere le tue risposte. In ogni caso, non sentirti mai giudicato mentre lo fai e sii sincero al 100%. Non esistono risposte sbagliate. Vuoi confrontarti con me? Puoi sempre contattarmi, anche su Instagram

Quanto conosci Silvia Scopelliti?

Nel momento in cui scrivo ho quasi 160.000 follower solo su Instagram, eppure sono sicura che se qualcuno chiedesse “quanto conosci Silvia Scopelliti” in molti esiterebbe a rispondere “tanto”.

Spesso, i social come Instagram e Tik Tok, così veloci e immediati, non sono i luoghi giusti per approfondire le conoscenze di qualcuno ma penso che conoscermi meglio sia una buona occasione, anche perché tengo davvero creare una connessione sincera con te.

Raccontare la mia storia senza filtri e abbellimenti credo possa essere una spinta ad ottenere quel cambiamento che rimandi da tanto. Se sono riuscita io a cambiare completamente e in meglio la mia vita, sono certa che puoi riuscirci anche tu

5 cose che non conosci di me

Una settimana fa, sono stata intervistata da Frank nel programma Deejay on the Road di Radio Deejay.

E’ stata una bellissima occasione per entrare nella loro sede (molto rock), per incrociare nei corridoi alcuni volti noti della radio ma, soprattutto, per mettermi in gioco.

Anche se non era la mia prima intervista radiofonica, era la mia prima volta in cui non avevamo concordato neanche una domanda. Una scelta condivisibile per non far percepire il discorso come ingessato.

Se mi segui da un po’, saprai che prima di qualsiasi meeting (sia di persona che online) o prima di parlare in pubblico, dedico sempre alcuni minuti alla respirazione consapevole o alla meditazione.

Quindi, immaginati, fuori dallo studio di registrazione, dentro la sede di Radio Deejay, io seduta su una poltroncina in pelle scura che faccio il sospiro diaframmatico per un paio di minuti.

Questo tipo di tecnica di respirazione aiuta a essere più tranquilli e lucidi.

Una volta entrata nello studio, ho avuto un’immediata sintonia con Frank.

Durante l’intervista, mi ha fatto delle domande molto interessanti. 

Guardando la video-intervista, potrai scoprire:

  1. perché il mio nome utente su Instagram è @silvizz
  2. perché ho deciso di viaggiare tanto
  3. una delle situazioni pericolose in cui mi sono trovata mentre viaggiavo
  4. come mai ho scelto di insegnare yoga dopo aver lasciato la finanza 
  5. perché parlo tanto di motivazione e crescita personale sui social, tanto da essere definita tra i principali content creator che si occupano di queste materie (oltre che di yoga e meditazione)

Sei curioso? Mettiti comodo e goditi questa video-intervista

Fammi sapere se ti è piaciuta e se ti va lascia anche un cuore o un commento sotto

Share This:

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email