Ci sono così tanti tipi di yoga che è facile fare confusione, soprattuto se si deve ancora iniziare a fare yoga o si è principianti.
Verrebbe da pensare: tanto è sempre yoga! In realtà, gli stili possono differenziarsi moltissimo.
Ci sono stili che danno più enfasi sugli corretti allineamenti, altri sull’energia spirituale, altri sulla velocità e sulla creatività.
Il mio consiglio è di provare più stili ma anche più insegnanti perché ogni insegnante è unico e troverete così il match tra stile ed insegnante perfetto per innamorarvi dello yoga 🙂
Qui vi descrivo i tipi di yoga più conosciuti anche perché la lista di tutti gli stili sarebbe decisamente lunga, ne esistono più di cinquanta.
In fondo all’articolo troverete anche un test, il cui intento è quello di facilitarvi a capire quali generi di yoga possono essere più adatti a voi.
Vinyasa yoga
Il Vinyasa flow yoga (o Yoga Dinamico) è uno dei tipi più dinamici, prende ispirazione dall’ashtanga ed è stato creato negli anni 80. E’ anche uno degli stili dove l’insegnante può esprimere di più la propria creatività (se praticate con me sapete che creo ogni volta un flow diverso :)) Il movimento è coordinato con il respiro.
Lo Yoga Dinamico è un tipo di yoga che prende ispirazione dallo yoga tradizionale, e vuole enfatizzare il corretto allineamento del corpo nelle varie posizioni.
Le posizioni (o asana) sono legate da transizioni e tutti i movimenti sono coordinati dal respiro. Si crea quindi un flusso di asana che si susseguono e che permettono di lavorare su flessibilità, stabilità ed equilibrio. Trovate questo stile all’interno della Yoga First Academy
Adatto a chi:
- Ama lavorare ogni volta su qualcosa diverso
- Ama un workout intenso
- Ama approfondire le asana
Hatha yoga
L’Hatha è uno degli stili più tradizionali. Ha infatti un ritmo più lento rispetto ad altri stili di yoga. Nello Hatha Yoga le posizioni vengono mantenute per un tempo progressivamente più lungo. Aspetti fondamentali sono rappresentati da un respiro via via più lento e consapevole e dallo studio degli allineamenti per restare nelle asana. Lavora molto sulla stabilità e flessibilità.
Adatto a chi:
- Ama uno stile lento
- Ama studiare le asana
- Non ama una sequenza fissa
Iyengar yoga
Iyengar Yoga è stato creato da B.K.S Iyengar. In questo stile si da estrema importanza agli allineamenti e alle transizioni tra una posizione e l’altra. Si utilizzano molti props (cuscini, blocchetti, cinghie ecc,) proprio per permettere a tutti di entrare nella posizione corretta.
Le posizioni sono tenute per molto tempo e si da molta importanza alla sicurezza.
Adatto a chi:
- Ama uno stile molto lento
- Ama studiare le asana
- Non ama una sequenza fissa
- Ha limitazioni fisiche
- Vuole iniziare a praticare yoga e non è più giovanissimo
Kundalini yoga
Nel Kundalini si da eguale importanza all’aspetto spirituale e fisico della pratica. La pratica è incentrata sul rilascio dell’energia kundalinica.
Le classi possono essere molto intense ( soprattutto sul “core” ovvero su tutti i muscoli del busto) e prevedono tecniche di pranayama, canto di mantra e meditazione.
Adatto a chi:
- Vuole coniugare una pratica fisica ad una spirituale
- Vuole lavorare su livelli energetici sottili
Ashtanga yoga
In sanscrito ashtanga significa ottuplice sentiero.
L’ashtanga prevede delle sequenze fisse di posizioni. In Mysore, India, le persone si riuniscono per praticare questo tipo di yoga, ognuno seguendo il proprio ritmo. Se si praticano questo tipo di classi bisogna conoscere già le serie. Nelle lezioni guidate da un’insegnante si percepisce un grande senso di rigore e concentrazione.
Adatto a chi:
- Ama l’idea di ripetere una sequenza fissa e via via migliorarsi
- Ama l’idea d entrare in uno stato di “meditazione in movimento”
- Ama concentrarsi molto durante la pratica
Bikram yoga/Hot Yoga
Brikram è uno stile nato da Bikram Choudhury e prevede una sequenza fissa di 26 posizioni (svolte due volte) da svolgersi in una stanza a temperature elevate e con il 40% di umidità.
Dopo gli scandali che hanno investito l’ideatore Choudhury accuse di molestie sessuali, molti studi di yoga hanno deciso di definire il loro stile come “hot yoga” per dissociarsi da Bikram.
Adatto a chi:
- Ama lavorare molto sugli allineamenti
- Ama l’idea di ripetere una sequenza fissa e via via migliorarsi
- Ama l’idea di lavorare in un ambiente molto caldo e umido
Yin yoga
Yin yoga è uno stile lento prevalentemente formato da posizioni da praticare da seduti o da sdraiati che si mantengono per diversi minuti . Lo yin yoga può diventare uno stile meditativo e aiutare a trovare la propria calma interiore. Lavora molto sull’allungamento dei tessuti connettivi, quindi aumenta molto la flessibilità di chi lo pratica. Trovate questo stile all’interno della Yoga First Academy
Adatto a chi:
- Ama uno stile molto lento
- E’ molto stressato
- Si vuole avvicinare alla meditazione
- Vuole migliorare il proprio livello di flessibilità
Restorative yoga
E’ molto simile a Yin Yoga ma in questo caso sono utilizzati molti props (come cuscini, blocchi da yoga, copertine, cuscini per gli occhi, ecc..).
Il lavoro sulla flessibilità è meno intenso rispetto alle classi di yin e si punta di più su un rilassamento completo del corpo.
Adatto a chi:
- Ama uno stile molto lento
- Ricerca un grande rilassamento dalla pratica
- Si vuole avvicinare alla meditazione
- Vuole migliorare il proprio livello di flessibilità
Prenatal yoga
Prenatal yoga è un tipo di yoga adatto alle donne incinte ed è adatto per tutti I trimestri.
Si utilizzano dei props per modificare alcune posizioni. Lo stile più essere più o meno intenso. Favorisce la calma mentale della futura mamma. Troverete prossimamente questo stile all’interno della Yoga First Academy
Adatto a chi:
- Aspetta un bambino
- Vuole continuare a fare yoga
- Vuole lavorare sulla stabilità
- Vuole prepararsi al parto
- Vuole essere più rilassata durante la gravidanza
Dharma Yoga
Dharma yoga è un tipo di yoga che unisce più stili di yoga ma che trae origine dall’Hatha Yoga. Dharma yoga è stato sviluppato da Sri Dharma Mittra, uno studente di Yogi Gupta, è lui il fondatore del centro Dharma Yoga Center in New York.
Si compone di asana appartenenti al lignaggio classico dello yoga con un enfasi agli inarcamenti e all’apertura del chakra del cuore.
Adatto a chi:
- Ama lavorare ogni volta su qualcosa diverso
- Ama un workout intenso
- Ama lavorare sugli inarcamenti e sulle aperture del cuore
Odaka Yoga
Odaka Yoga è uno stile di yoga relativamente recente. Roberto Milletti e Francesca Cassia danno vita ad uno stile che prende ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde. I ritmi naturali del moto ondoso vengono riprodotti dal corpo durante la pratica delle asana.
Adatto a chi:
- Ama lavorare ogni volta su qualcosa diverso
- Ama un workout intenso
- Ama l’idea di ispirarsi al moto delle onde
Forrest Yoga
Forrest Yoga è una pratica di yoga cerimoniale, fondato da Ana Forrest e Jose Calarco. Il Forrest Yoga combina una pratica fisica ad una spirituale. Si possono trovare momenti di musica, canto e pratiche sciamaniche.
Adatto a chi:
- Vuole coniugare una pratica fisica ad una spirituale
- Vuole lavorare su livelli energetici sottili
- Vuole sentirsi un tutt’uno con la natura