Il potere della meditazione con i mantra bija per riequilibrare i chakra

 

I Mantra sono delle delle singole parole o delle brevi frasi che vogliono aiutare chi li ripete o li ascolta ad entrare in uno stato di profonda calma e concentrazione.

Nella tradizione vedica, le vibrazioni create da suoni e canti sono da sempre degli strumenti utilizzati per agire direttamente sul benessere di una persona.

Quando si cantano dei mantra, si vogliono creare delle vibrazioni nella gola per sbloccare un’energia che ci aiuti a crescere a livello spirituale e a raggiungere uno stato di calma, serenità e concentrazione.

I mantra Bija sono costituiti da brevissime parole che riproducono dei suoni primordiali.

Il termine “bija” viene dal sanscrito e si traduce con la parola “seme“. Alcune fonti sostengono che si chiamerebbero così perché favoriscono la nostra crescita spirituale.

Tradizionalmente i mantra Bija andavano praticati giornalmente insieme alle asana e alla meditazione.

L’origine di questi suoni è molto interessante: alcuni maestri che meditavano dicevano di essere riusciti ad avvertire i suoni emessi dai chakra stessi mentre erano attivi e si muovevano.

Quando cantiamo i Bija, stiamo generando dei suoni che sono accordati ai suoni emessi dai chakra e che quindi hanno un potere specifico.

Quindi, andando a cantare questi Bija, possiamo lavorare direttamente sui chakra che non sono in equilibrio.

I Bija servono per purificare la mente, il corpo e l’animo.

Recitando queste sillabe si riesce a riequilibrare i chakra: se un chakra era bloccato, si riuscirà a sbloccarlo; se un chakra era troppo attivo, si andrà a riportarlo all’equilibrio.

Puoi ripetere questi mantra per il tempo di una decina di respiri (ad alta voce o mentalmente) oppure puoi dedicarti all’ascolto (più passivo e semplice) semplicemente mettendo play all’audio che ho preparato per te e che trovi all’interno del corso sui Chakra.

L’ideale sarebbe ripetere questi Bija per un periodo di tempo prolungato, anche per un paio di mesi o finché non si avvertono dei cambiamenti.

Insieme a queste ripetizioni di mantra, per riequilibrare i chakra è opportuno lavorare con altri metodi, scopri come farlo all’interno del corso sui Chakra.

Esegui ora il test gratuito per capire quale chakra non è in equilibrio.

Share This:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email